Via Bagutta 13 Milano
800-611-007
info@sospignoramento.com

Esiste una competenza territoriale per le cartelle esattoriali?

Esiste una competenza territoriale per le cartelle esattoriali?

Cosa succede se ricevi la notifica di una cartella esattoriale che non rispetta la competenza territoriale di Agenzia Entrate Riscossione?

Secondo una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Veneto (sent. n. 94/2021), non esiste alcuna competenza territoriale dell’Agenzia Entrate Riscossione in merito all’invio della cartella esattoriale. E ciò perché l’esercizio dell’attività di riscossione ha carattere nazionale.

A decorrere dal 1° ottobre 2006 le funzioni relative alla riscossione nazionale sono state attribuite all’Agenzia delle Entrate, attività esercitata sino al 1° luglio 2017 da Equitalia Spa ed attualmente dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, unico soggetto demandato all’attività di esazione nazionale (Sicilia esclusa).

A fondare tuttavia la tesi dell’esistenza di una competenza territoriale di Agenzia Entrate Riscossione in materia di notifica della cartella potrebbe essere l’articolo 31 del D.P.R. n. 600 del 1973 che individua la competenza territoriale degli uffici dell’amministrazione finanziaria. Ogni atto impositivo deve essere emesso dall’organo territorialmente competente. La competenza spetta all’ufficio distrettuale nella cui circoscrizione è il domicilio fiscale del soggetto obbligato alla dichiarazione alla data in cui questa è stata o avrebbe dovuto essere presentata.

A ribadirlo è stata più volte la Cassazione (Cass. sez. 5, n. 5358 del 2006, Cass. sez. 5, n. 11170 del 2013. Cass. sent. n. 8049/2017).

La norma però, a voler essere precisi, si riferisce all’attività di accertamento e non a quella successiva della riscossione.

Articolo redatto da Andrea Saverio Teofrasto

Se la tua casa è stata pignorata o è sul punto di esserlo, non perdere altro tempo prezioso.  

Contattaci e valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *